info@archivitaliani.it

Archivio nell’immaginario colletivo

Pubblicato da Maria La Gamba / luglio 28, 2013 / , , , , , , / 1 Commento

di Maria La Gamba

Alla parola Archivio nell’immaginario collettivo prende forma l’idea di un luogo con tanta polvere, tanti documenti, tanti libri…qualcosa di lontano, non tangibile, una specie di cimitero in cui giace una gran quantità di roba inerente al passato.

Sul Dizionario Devoto Oli alla voce Archivio troviamo queste accezioni:
•    La raccolta ordinata e sistematica di atti e documenti la cui conservazione sia ritenuta di interesse pubblico o privato.
•    Il luogo in cui vengono conservati tali atti e documenti, e i relativi uffici.

Folder Stack

Quello che ci accingiamo a fare attraverso Archivitaliani.it è di creare un tramite tra “Noi”, inteso nel senso ampio del termine e l’Archivio, in quanto custode del passato che può diventare un vero strumento solo se proiettato al presente per rendere il futuro alla portata di chiunque abbia intenzione di interrogarlo.
Il nostro Team, se così vogliamo chiamarlo, si avvale di diverse persone con diverse personalità, diversi percorsi di studi e di vita, per dare la possibilità di vedere le cose da più punti di vista e tutti abbiamo un unico obiettivo: far conoscere le grandi ma soprattutto le piccole realtà archivistiche della penisola, dare voce ad un Patrimonio sempre meno ascoltato e poco conosciuto attraverso il nostro impegno, la nostra costanza e l’appoggio di chi ha a cuore la nostra Mission!